top of page

LA NOSTRA SCUOLA-BOTTEGA dal 1990 a Milano zona Duomo

L' intento attraverso l'esperienza di laboratorio su oggetti di proprietà degli iscritti di tutte le età, è riscoprire e valorizzare con cura, pazienza e protezione, il patrimonio dei beni culturali. All'inizio su consiglio dell'insegnante si opera su mobili o quadri, dove i processi di recupero sono nel rispetto delle regole di conservazione. Essenzialmente si vuole ricreare nello spirito rinascimentale una bottega concentrata sul restauro, dove chiunque si può cimentare con i propri manufatti, o su quelli messi a disposizione dalla scuola, sia che abbia già delle competenze, sia che non possieda nessuna base di lavoro o precedenti esperienze. Al termine dei corsi su richiesta verrà anche rilasciato un attestato di frequenza.

 

La bottega è diretta dal professor Maurizio Margherito accreditato c/o PoliS-Lombardia (istituto per la ricerca, la statistica e la formazione) che è consulente arti applicate, intarsiatore, doratore, restauratore di mobili e dipinti antichi e moderni, statue policrome, rifoderatore di quadri, laccatore, pittore, regista di audiovisivi sui beni culturali. Maestro ebanista altamente esperto e qualificato, svolge oltre al lavoro come professionista da oltre 30 anni, anche quello di docente, proponendo il proprio personale programma, che comprende una guida all'analisi teorica-pratica del manufatto antico e moderno. (per saperne di più sito personale https://www.mauriziomargherito.org/ 

Prenot. visita/colloquio mail: accademiarestauro@fastwebnet.it - cell. 338 5340607 dove si portano anche in foto, mobili e /o quadri di proprietà degli utenti e si può assistere a una parte della lezione.

 

bottom of page